lunedì 21 novembre 2011

Eva chiama Eva - Leadership femminile

Vi segnalo questo libro di Giustiniano La Vecchia non solo perché conosco personalmente l'autore, ma anche perché l'ho letto ed ho trovato molte verità. Senza retorica e luoghi comuni, Giustiniano descrive la situazione di tante donne di oggi che sono professioniste, mogli, mamme, figlie, amiche e che cercano di fare tutto al meglio (e ci riescono, eccome). Eva quindi sei tu, sono io, è ogni lei che veste abiti normali, ma nasconde un'indole che farebbe invidia a wonder woman! 
Il libro affronta una serie di temi non banali che riguardano molte di noi: in un mondo del lavoro tendenzialmente maschilista, come si posiziona la donna manager? Tra il modello mascolino e arcigno e quello super sexy in tacco dodici esiste una lei "normale" che è sì una professionista capace, ma anche una partner attenta e una una mamma affettuosa? Il così detto sesso debole può essere soddisfatto della propria professione senza per questo dover rinunciare all'amore oppure è costretto a vivere con un costante senso di colpa sia la sfera emotiva sia quella professionale perché è sempre al posto sbagliato nel momento sbagliato? Soprattutto, esiste un great place to work nel quale la donna viene rispettata e non è soggetta all'esilio più o meno forzato o a battute sessiste? Le manager sanno fare squadra oppure sono in lotta tra loro? 
Tranquille, c'è un lieto fine, altrimenti non saremmo ancora qui a leggere... 
Il modo migliore per conciliare tutto è quello che Giustiniano La Vecchia indica come il 33-33-33. Fatto 100 il fattore tempo, basta dedicare il 33% al lavoro, il 33% al partner e il 33% ai figli. E il restante 1%? Godetevelo intensamente!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...