mercoledì 25 settembre 2013

a colazione con...

Giuseppina Sansone
wardrobe & personal shopper consultant

Quando Giuseppina Sansone mi ha suggerito di incontrarci e fare shopping insieme, ho subito accettato. Ero curiosa di vedere una personal shopper all'opera. Oltre che divertente, è stato interessante verificare la professionalità e la competenza di questa donna che ha iniziato la carriera di wardrobe and shopper consultant per clienti privati cinque anni fa e che ha al suo attivo il progetto Fashionista, che studia le strategie di immagine per clienti business, l'ideazione e il coordinamento di una serie di Fashion party all'interno di rinomati atelier "sabaudi" e la collaborazione con giovani brand emergenti nel campo della moda. Non solo: infaticabile e poliedrica, scrive per alcuni magazine online, è autrice del blog Fashion And The City e collabora con il Circolo dei Lettori di Torino dove organizza una serie di workshop di lifestyle davvero interessanti. Recentemente ha partecipato alla trasmissione Cose dell'altro Geo, su Rai 3, ed ha realizzato un workshop sui trend p-e 2013 pubblicato su Cosmopolitan.

Giuseppina, quali sono le tue clienti tipo?
"Sono donne tra i 30 e i 50 anni che dispongono di un budget nella media e che hanno voglia di mettersi in discussione, magari perché stanno vivendo una fase di cambiamento professionale o sentimentale. Sono persone che hanno bisogno di novità e cambiare look è la soluzione più facile. Non solo: per quanto possa sembrare effimero, lavorare sull'immagine ha diversi risvolti psicologici perché una donna che si vede diversa, si sente diversa".
Come si svolge il tuo lavoro?
"Dopo un primo incontro conoscitivo nel quale mi informo sulle aspettative e sulle esigenze della cliente, le chiedo di indossare i propri abiti. Successivamente propongo un nuovo stile con i suoi outfit che si compone di 25-30 abbinamenti diversi che fotografo in modo che lei sappia ricrearli anche in futuro. Al termine dei nostri incontri tengo un tutorial nel quale le spiego come costruire un look equilibrato e come abbinare colori e stampe diverse. Alle clienti chiedo infine di giocare con la moda e di fotografare accessori o vestiti che vorrebbero acquistare così da decidere insieme se sono adatti oppure no. Lo scambio di idee serve per far acquisire loro più sicurezza e consapevolezza. Ultimo, ma non meno importante, stilo una lista di capi che mancano nel loro guardaroba e che sarebbe utile avere".
Hai dei negozi selezionati che consigli?
"Oltre ad alcune boutique di riferimento, spazio dal mercato alla grande distribuzione. Oggi più che mai è importante non essere snob, ma curiose. Talvolta l'outfit della vita si nasconde tra le bancarelle...".
Si può essere trendy con un budget limitato?
"Certamente, perché il buon gusto è innato e prescinde dalla disponibilità economica. Quello che consiglio è di fare una suddivisione tra acquisti-investimento, ad esempio capi passepartout che trascendono la moda del momento, e outfit scelti per sfizio".
Un consiglio moda per bypassare la crisi economica?
"Alle mie clienti suggerisco un re-fashion del guardaroba che consiste nel creare nuovi look con gli abiti che già hanno. Spesso ognuna di noi utilizza solo il 25% dei capi che ha acquistato nel corso degli anni e li abbina sempre nello stesso modo. Interpretarli in maniera nuova non solo è utile, ma anche divertente".
Quanto sono importanti le scarpe per creare lo stile di una donna?
"Attenzione donne, non cadete dalle scarpe! La scelta sbagliata può rovinare anche il look più sofisticato".
Il must have dell'autunno-inverno 2013?
"Il cappotto oversize di lana del colore che si preferisce. Per un effetto cocooning ed elegante".
Un consiglio moda?
"Indossare le stampe in modo sensato; scegliere solo 3 abbinamenti che abbiano una coerenza cromatica e individuare una fantasia predominante".










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