giovedì 20 febbraio 2014

L'eccellenza culinaria secondo Platti


Da sempre sinonimo di eleganza, lo storico Caffè Platti di Torino è un punto di riferimento per coloro che amano gustare il food di qualità in una cornice raffinata e vero esempio di lifestyle. La sua vocazione di "salotto del sapore" risale al 1870, quando era il ritrovo di personalità illustri e letterati famosi che nutrivano lo spirito politico o intellettuale con stuzzichini e portate di alto livello. Da allora la sua ascesa è stata inarrestabile e ancora oggi il Caffè Platti conferma di essere un atelier del gusto. Forte di questo background, il locale di corso Vittorio Emanuele II n. 72 propone un viaggio gourmet nell'eccellenza mediterranea per far scoprire gli aromi, i profumi e le fragranze che da sempre caratterizzano la cucina italiana nel mondo.


Dopo l'appuntamento di gennaio dedicato alla Campania, il 25 e il 26 febbraio sarà la volta della Serata lucana e della sua cucina dai sapori schietti e indimenticabili. A firmare la regia di questo tour enogastronomico è il giovane chef Matteo Malacarne, al timone del ristorante Don Matteo di Matera, che per gli ospiti del Caffè Platti ha ideato un menù degustazione che definisce "Un coro in cui ogni ingrediente canta nella sua tonalità entrando in sintonia, in accordo o in un equilibrato contrasto con gli altri elementi".

Le sue proposte fanno della semplicità e dell'essenza delle materie prime un punto di forza e sono l'occasione per conoscere aromi poco diffusi per noi Torinesi. Qualche esempio? All'aperitivo di benvenuto seguiranno il Panecotto con le rape e pezzentella di finocchietto con passato di zucca e lampascione leggermente croccante, il Carciofo con fonduta al pistacchio, cannolo al pecorino di Moliterno crema caprina e antica insalata di arance, finocchio e melagrana, il Triscidd poverelli di casa Olio Nuovo... terriccio di zafaran e polpa di acciughe rifiniti con mollica di pane cafone, le Scorzette di mandorle di grano Senatore con salsiccia fresca e funghi cardoncelli delle Murge e ancora l'Involtino di ricciola alla moda Lucana purea di ceci neri e petali di peperone crusco di Senise, lo Spumone di Matera agli amaretti e noci mascoline con colatura di cacao amaro e... la ricotta di pecora allo strazzone al Cordial Caffè e miele di sulla.
I vini in abbinamento sono il Metodo Classico "Centosanti - sb.2012 - cantina Michele Dragone, Malandrina 2010 - Moro - Cantina Masseria Cardillo, Bernalda, Cordial Caffè Lucano - Cav. P. Vena - Pisticci Scalo.

Il viaggio gourmet nell'eccellenza mediterranea inizia alle ore 20.00 nella splendida cornice della Sala degli specchi ed il costo è di 65,00€ a persona, vini inclusi.
Per Platti, membro dell'Associazione Locali Storici d'Italia, e per il suo qualificato Direttore Andrea Sabbia, il doppio appuntamento ribadisce la volontà di fare di questo luogo un vero atelier del gusto per la città di Torino e, perché no, per l'Italia. Per questa ragione il celebre marchio ha scelto di avvalersi di un team competente e preparato al quale affidare la propria comunicazione: Federica De Luca per le informazioni stampa e Antonella Bentivoglio d'Afflitto per la sezione web, oggi più che mai fondamentale.

Per prenotare ed essere conquistati dai sapori lucani occorre telefonare al n. 347 4471674 o scrivere a sabbia@platti.it. Per avere invece un'anticipazione della magia che si vivrà il 25 e il 26 febbraio è possibile seguire Platti su facebook.








Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...