lunedì 19 dicembre 2011

A colazione con...

Luca Argentero
attore

Cosa c'è di meglio di un caffè a colazione? E se il caffè in questione facesse anche del bene? Partendo da questa semplice domanda due amici hanno creato una onlus dal nome davvero semplice e immediato: 1 caffè. I fondatori sono Beniamino Savio (presidente) e Luca Argentero (vicepresidente) ai quali si sono aggiunte Silvia Bellesso, Federica Fini e Francesca Argentero.
Lo scorso 17 dicembre questi "eroi metropolitani" hanno firmato la regia di un party ai Lumiq Studios che ha unito solidarietà e divertimento. Perché se basta un caffè per aiutare qualcuno, tanti caffè fanno davvero la differenza, come ci spiega Luca (Argentero) in questa intervista.
Come è nato il progetto?
"L'idea è semplice: offrire un caffè è un gesto comune, un modo per conoscere meglio le persone, concludere affari, risolvere problemi. A Napoli c'è la tradizione del caffè sospeso cioè pagato per chi non può permetterselo, non importa chi. Noi siamo partiti da questa idea e abbiamo creato una onlus che ha come obiettivo aiutare le piccole associazioni no-profit attraverso delle donazioni quotidiane effettuate attraverso il web".
Perché avete scelto internet come mezzo di promozione e donazione?
"Perché è veloce, aggregante, trasversale, sociale, individuale proprio come un caffè e poi perché è lo strumento ideale per un'iniziativa global come la nostra.".
Una donazione diversa ogni giorno: una bella idea.
"In Italia esistono più di diecimila piccole associazioni no-profit che hanno dei progetti concreti, ma pochi fondi per realizzarli. Per supportarle abbiamo pensato di fare una raccolta da destinare ogni giorno ad una specifica iniziativa così da raggiungere quanti più possibili progetti di solidarietà e naturalmente noi non tratteniamo nulla dei diversi... caffè".
Anche il party di questa sera rientra nell'iniziativa?
"Naturalmente. Qui non offriamo caffè, ma Martini. L'azienda ha creduto nel progetto ed è sponsor della serata. A giudicare dal numero di persone presenti credo che riusciremo ad aiutare parecchie associazioni e sono davvero contento".







2 commenti:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...