giovedì 20 marzo 2014

A colazione con...

Dino Del Corso
Ceo di Semplicemente Chic


Amante del bello e dell'eleganza, Dino Del Corso è costantemente alla ricerca di particolari mai banali. Ceo del brand Semplicemente Chic, la sua mission è educare allo stile. Originario di Pisa e torinese d'adozione, questo professionista dell'image and luxury consulting è specializzato in face fitting, wardrobe restyling, dress code etiquette, bon ton e wedding dress. Davvero infaticabile, è anche make-up artist e personal shopper for luxury accessories ed offre la sua consulenza ai brand più prestigiosi della moda sia in Italia sia all'estero. Docente presso la Professional Lab, Accademia di Marketing Comunicazione e Moda, è inoltre image consulting e make-up artist per il cinema, mentre in radio firma la rubrica Galateo Express su RVUno dedicata allo stile, al bon ton e alla cura dell'immagine. Last but not least, Dino Del Corso organizza workshop a tema dedicati ai privati e alle aziende, dei quali uno dei più richiesti ha per protagonista... the English tea.
Dal sito www.semplicementechic.com si evince che l'etiquette ha per te un significato basilare: ci parli dei corsi che organizzi su questo tema?
"Oggi più che mai il galateo è un valore fondamentale e saper adottare il comportamento più consono ad ogni situazione è imperativo tanto sul lavoro quanto nella vita privata. Nel sito spiego come si svolgono i corsi dedicati al bon ton e all'etiquette, che sono suddivisi in diversi temi. L'Arte del ricevere si articola in incontri dedicati alla mise en place della tavola e alle modalità da seguire per essere dei padroni di casa e degli invitati impeccabili; l'Arte del viaggiare si rivolge ai business manager che hanno la necessità di preparare una valigia che rispecchi la loro agenda di lavoro e che coniughi capi basic con altri più trasversali. I workshop di Business etiquette, declinati sia per chi lavora in Italia sia per chi opera all'estro, puntano invece a valorizzare il perfetto stile del business man o della business woman: dall'abito da indossare all'atteggiamento da tenere sino all'organizzazione di una colazione di lavoro. Sempre più, avere un'immagine impeccabile e adeguata al contesto, sapersi proporre, conoscere le regole del bon ton sono aspetti strettamente correlati alla professionalità di una persona".


Un'altra tua passione è la celebre bevanda inglese: cosa significa essere un Victorian tea planner?
"Significa organizzare tea party in stile vittoriano. Questo tipo di evento è perfetto per rendere originale un compleanno, un addio al nubilato, un incontro tra amiche o un meeting di lavoro. La location può essere proposta dal cliente o selezionata da me e tutto, dalle miscele proposte al food, dalla musica di sottofondo alla mise en place della tavola, dalla creazione degli inviti alle gift bags per gli ospiti, rievoca l'atmosfera britannica".
Perché hai scelto l'English tea e non il Japanese tea come protagonista dei tuoi eventi?
"Perché sono affascinato dallo stile inglese del periodo vittoriano e dalle sue regole del buon vivere. Credo che la cerimonia del tè giapponese sia più distante dalla nostra cultura, mentre quella britannica sia affine ai salotti torinesi. Sia nei workshop a tema sia durante gli eventi che organizzo per i clienti, trasmetto quanto appreso dai maestri dell'eccellenza in materia di bon ton, etiquette e arte del ricevere oltre al konw-how acquisto durante i seminari di tea sommelier".
Semplicemente Chic si occupa anche di image consulting per lui e per lei.
"Esatto. Predispongo incontri mirati in atelier per suggerire il look più adatto alla persona in rapporto al fisico, al carattere, al lavoro e al tipo di vita che conduce. L'importante, secondo me, è consigliare degli outfit che facciano sentire bene chi li indossa e che non snaturino la sua indole. Grazie ad una ricca agenda di fornitori dedicati, posso proporre il look giusto ad ognuno anche in funzione del budget a disposizione".
Per concludere, parliamo di face fitting e make-up?
"Il mio brand si occupa di immagine a trecentosessanta gradi e non può quindi prescindere da questi aspetti. Da sempre lavoro nel settore beauty come make-up artist per il cinema e per i privati, ma anche come insegnante. Organizzo corsi a tema per piccoli gruppi o per aziende, sono bridal consultant e mi occupo anche di face fitting ovvero consiglio gli accessori che meglio si adattano al viso".





















Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...